Per le PGS Sicilia il 2021 si è concluso con una grande novità che le vedrà protagoniste anche nei prossimi mesi: a fine dicembre si è infatti svolta la prima gara del progetto Stella Maris, presentato durante il Salone Nautico di Palermo, che segna l’entrata delle PGS Sicilia nel mondo degli sport acquatici
Il 29 dicembre scorso, presso il Circolo Tecnonaval Team di Palermo Arenella si è disputata la prova di K1 e K2 di canoa, prima tappa del progetto Stella Maris, patrocinato dalla Giunta nazionale PGS Italia e presentato alla IV edizione di Seacily a novembre. Il progetto porta un nome simbolico e fa riferimento all’appellativo con cui solitamente i pescatori si rivolgono alla Vergine Maria, alla quale il progetto stesso e i ragazzi che vi partecipano hanno deciso di affidarsi. La Sicilia negli ultimi anni – anche a seguito dell’insorgere della pandemia – ha visto crescere l’interesse per le discipline individuali e, in particolare, per gli sport acquatici e per la canoa, grande novità per le PGS Sicilia.
Oltre al Tecnonaval Team, hanno preso parte alle gare anche il Circolo Nautico Palermo e il Circolo Nautico Teocle di Giardini Naxos (Me). In tutto circa 40 ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni suddivisi in 3 categorie – pulcini, allievi e cadetti – che durante la giornata hanno partecipato a 20 gare in totale tra K1 (canoa singola) 100 m, 500 m e 1000 m e K2 (canoa doppio) 100 m, 500 m e 1000 m. I primi 4 classificati per gara sono entrati nella classifica PGS Sicilia per la canoa; il team che ha ottenuto più vittorie nella prima prova è stato il Circolo Nautico Teocle.
“Il progetto Stella Maris è per noi delle PGS Sicilia una nuova frontiera sportiva tutta da scoprire. Il mondo degli sport acquatici, che sono molto praticati in Sicilia, è tutto da scoprire visto che appassiona sempre più piccoli e grandi. L’evento vissuto a Palermo è il segno di una nuova stagione di attività all’insegna della passione per il mare e il rispetto della natura”, ha commentato Massimo Motta, presidente regionale PGS, presente alla manifestazione.
Stella Maris mira infatti non soltanto a promuovere la canoa sul territorio dell’isola ma anche a sensibilizzare nei confronti del rispetto dell’ambiente e del mare. A gennaio e febbraio sono previste le prossime gare e, infine, in occasione della Giornata del Mare 2022 si terrà l’evento conclusivo con una tappa molto particolare.
“La PGS Sicilia, in persona del presidente Massimo Motta, e tutto il consiglio nazionale di cui faccio parte, hanno fortemente creduto nel progetto Stella Maris – ci racconta Chiara Romano Contorno, consigliera nazionale PGS, tra gli ideatori dell’iniziativa – Personalmente, partecipare alla prima tappa mi ha lasciato letteralmente senza parole. Ho visto bambini di 7/8 anni caricare le proprie imbarcazioni a fatica a riva; ragazzi più grandi con i piedi nell’acqua gelida di dicembre; osservato i loro decisi colpi di pagaia cercando di dare il massimo in pochi minuti; ho visto tutti i valori delle PGS prendere forma sui volti dei giovani atleti.
Erano tutti contenti nonostante i tanti sacrifici e sforzi, nonostante il triste periodo che i nostri ragazzi stanno attraversando. Parteciperò alle prossime tappe cercando di imparare ancora di più dalla loro forza e resilienza”.