I Territori Ripartono! In Sicilia Si Torna Sui Campi Da Gioco Con Le Pigiessiadi Restart

La ripartenza è uno dei temi più discussi anche nel mondo dello sport. Vi raccontiamo la ripresa in Sicilia, dove le PGS hanno già realizzato una prima manifestazione, le Pigiessiadi Restart, e hanno in mente tanti altri progetti. Ne abbiamo parlato con Massimo Motta, catanese, presidente regionale.

 

E’ stato un anno complicato per tutti e il mondo sportivo risente ancora degli effetti della pandemia e delle chiusure… com’è stato ritrovarsi?

Senza dubbio il 2020 e il 2021 sono stati anni orribili per tutti e in particolare per lo sport. Come PGS in Sicilia abbiamo cercato di fare il possibile, cercando di essere vicini agli atleti e alle loro società. Il 2021 è stato un anno di dura prova, e la manifestazione delle Pigiessiadi Restart, vissuta nel mese di settembre, è stata l’occasione per riprendere e tornare a calpestare i campi da gioco.

Ritrovarsi in presenza è stata un’esperienza fantastica, senza dubbio rivedere i giovani atleti è stato molto bello. L’evento vissuto ci ha permesso di fare sport, nuovamente sport seppur con modalità diverse, il tutto è stato vissuto anche con un po’ di tensione per far sì che venissero rispettati e attuati i protocolli sanitari, affinché tutti potessero vivere un’esperienza bella e unica.

È stato per noi un grande investimento, un grazie va anche alla Direzione Tecnica regionale, che ha coordinato abilmente il tutto. Una grande scommessa ben riuscita, è stata dura ma siamo felici che tutto è andato bene.

Possiamo parlare di una vera e propria ripartenza? Siete ottimisti?

Sì! Senza dubbio possiamo parlare di una vera e propria ripartenza per l’attività sportiva in Sicilia, non solo in ambito sportivo ma anche nella vita quotidiana. Vedendo i dati statistici si buon sperare. La ripartenza sportiva la possiamo garantire solo se si attuano i protocolli previsti. Come comitato regionale siamo ottimisti per una grande e bella stagione di sport, si prospetta una rifioritura delle varie attività e manifestazioni sia regionali che locali. Ad oggi stiamo scommettendo tanto sul territorio al fine di riportare movimento, gioco e soprattutto interesse per la pratica sportiva.

Quali sono le difficoltà principali da affrontare? Che sensazioni raccogliete dal mondo sportivo PGS sul territorio?

 

Parto dalla seconda domanda, il territorio siculo è promettente e ha risposto positivamente alle direttive governative, in particolare durante le Pigiessiadi abbiamo potuto vedere tutti i giovani atleti erano in possesso del Green pass, segnale che loro vogliono ripartire ad ogni costo. Le difficoltà principali per ripartire a fare sport riguardano principalmente l’organizzazione logistica e il focus principale è quello di ripartire in sicurezza. Ci sono territori ancora a rilento con le vaccinazioni, ma ci sono le basi per poter ricominciare a fare pratica sportiva. La piano grande difficoltà logistica interessa la situazione strutture, in particolare rimane il problema delle palestre scolastiche, che a causa dell’emergenza sanitaria non sono facilmente accessibili alle Associazioni Sportive. Il problema ha indotto molte società a rimodellare il loro modo di fare attività, con non poche difficoltà visto che alcuni sport hanno bisogno esclusivamente di strutture al chiuso. L’attività all’aperto, fortunatamente, è garantita grazie ai tanti oratori dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice sparsi nell’Isola.

…progetti per il futuro? Cosa bolle in pentola?

Vogliamo ripartire e lo vogliamo fare insieme e uniti come sempre, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più le associazioni siciliane e i loro atleti. Ad oggi sono in programma diversi tornei provinciali, che rientrano nel circuito della Don Bosco CUP. Come comitato regionale si sta già lavorando per le Pigiessiadi 2022. La nostra commissione regionale per la formazione è all’opera da mesi, e sta pensando i diversi corsi di aggiornamento per i tecnici federali, il corso di primo livello per gli alleducatori, e l’aggiornamento di dirigenti e arbitri. Visto il perdurare dell’emergenza come comitato regionale si è pensato di ripetere il corso di Covid Manager, al fine di poter dare gli strumenti utili e operativi alle società che si apprestano ad avviare la stagione.

a cura di Pierpaolo Galota