Il Regalo Di Natale

Cari amici PGS,
il Natale è ormai alle porte, sebbene ancora segnato da un’emergenza sanitaria che non intende lasciarci sereni. Eppure, se ci guardiamo intorno, non si è proprio arrestata la corsa ai regali in questi giorni… E allora ho deciso di fermarmi a riflettere brevemente con voi a partire da una domanda: QUALE DONO DI NATALE STIAMO ASPETTANDO?!?

ATTENZIONE! Questo dono non è incartato, non ha nastri, non si acquista su Amazon o nei centri commerciali. È un dono semplice ma sacro, un dono d’amore, di pace e di speranza, dato da Dio Padre a tutti i suoi figli. È Gesù l’unico vero dono che non deve assolutamente mancare nelle nostre famiglie! C’è tempo e spazio per tutto: pranzi, cene, regali di ogni genere, settimane bianche o a colori…. E per il FESTEGGIATO?? Abbiamo tempo e spazio per lasciarlo nascere nel nostro cuore?? Forse pensiamo di doverlo accogliere in modo adeguato, di certo non a mani vuote! Che figura faremmo?? Beh, allora questa storia fa proprio al caso nostro…

Ai tempi di Erode, la notte in cui nacque Gesù, gli angeli portarono la buona notizia ai pastori. C’era un pastore poverissimo, tanto povero che non aveva nulla. Quando i suoi amici decisero di andare alla grotta portando qualche dono, invitarono anche lui. Ma lui diceva: “Io non posso venire, sono a mani vuote, che posso fare?”.

Ma gli altri tanto dissero e fecero, che lo convinsero. Così arrivarono dov’era il bambino, con sua Madre e Giuseppe.

Maria aveva tra le braccia il bambino e sorrideva, vedendo la generosità di chi offriva cacio, lana o qualche frutto.

Scorse il pastore che non aveva nulla e gli fece cenno di venire. Lui si fece avanti imbarazzato.

Maria, per avere libere le mani e ricevere i doni dei pastori, depose dolcemente il bambino tra le braccia del pastore che era a mani vuote…

Non c’è bisogno di aggiungere altro, vero? Questo Natale, lasciamo le mani vuote per accogliere il DONO, diamogli lo spazio che merita: il nostro cuore. Non avremo giorni privi di problemi e fatiche, ma viverli con Lui sarà sicuramente diverso.

Buon Natale a tutti voi e ai vostri cari!!

 

Sr Francesca Scibetta
Referente Nazionale