Sta prendendo forma un progetto formativo di alta qualità in cui crediamo fortemente.
Un’altra tappa fondamentale della programmazione che abbiamo condiviso insieme alla Giunta ed al Consiglio nazionale all’inizio del nuovo quadriennio.
PGS ha deciso, ancora una volta, di scommettere sulla formazione come strumento di crescita del suo tessuto associativo partendo dai quadri dirigenti dei propri comitati territoriali fino ad arrivare ai dirigenti del futuro.
Due interventi formativi di alto profilo accompagnati e sostenuti dalla preziosa presenza della Scuola dello Sport, partner delle Polisportive Giovanili Salesiane in questa sfida che hanno deciso di giocare insieme.
La seconda edizione dell’Osservatorio Giovanile sullo Sport, che prenderà il via il prossimo 29 gennaio, è per me motivo di grande orgoglio.
Avremmo potuto ideare un Osservatorio sullo sport giovanile ed invece abbiamo chiesto ai giovani di essere lente di ingrandimento di un mondo che vivono quotidianamente.
PGS LAB è un progetto nazionale nato 5 anni fa dalla necessità di iniziare a programmare e consolidare, sin dall’inizio del mio primo mandato, il futuro dell’Ente attraverso una rigenerazione della propria classe dirigente ai vari livelli.
Amo definirlo un laboratorio di costruzione di futuro e luogo di crescita culturale che ha consentito e consentirà a tante giovani risorse dei territori di formare un proprio pensiero sul mondo dello sport ed approfondirne le diverse interazioni con gli ambiti che lo incrociano. Saranno 35 i protagonisti di questo nuovo percorso provenienti da tutte le regioni e scelti, grazie alla collaborazione con i Presidenti regionali, tra giovani di età ricompresa tra i 22 ed i 32 anni.
Tante le novità che caratterizzeranno questa seconda edizione.
In primis, la partnership con la Scuola dello sport ed il contributo di Sport e Salute S.p.a. garantirà una maggiore continuità degli appuntamenti che scandiranno l’iter formativo ma soprattutto consentirà a questi giovani di acquisire competenze di elevata qualità da porre un giorno al servizio dell’Associazione.
Per questa seconda edizione, sulla scorta del positivo risultato raggiunto negli anni precedenti, abbiamo voluto porre attenzione particolare ai contenuti della proposta formativa, concentrando il lavoro del laboratorio attorno a quattro aree tematiche e di sviluppo a livello culturale ossia: 1. Area sportiva (incontro con le istituzioni sportive) 2. Area sociale (incontro con esperienze sportive sociali) 3. Area della pastorale giovanile sportiva 4. Area politico-istituzionale (incontro con le istituzioni politiche a livello nazionale, regionale e locale).
L’esperienza dell’Osservatorio prevederà altresì un ulteriore percorso di approfondimento di alcune aree di competenza tecnica ritenute fondamentali per il lavoro del dirigente e vale a dire: A. Area normativo sportiva B. Area organizzativa (di eventi sportivi, di campionati, di attività formative…) C. Area marketing sportivo D. Area della gestione del gruppo/team di lavoro.
Scommettere sul protagonismo giovanile è un atto necessario per le PGS che vogliono consolidare e rilanciare la propria presenza nel mondo dello sport e del sociale attraverso l’unicità della sua proposta.
Ed allora non ci resta che augurare un in bocca al lupo ed un buon lavoro a questo gruppo di giovani che ha deciso di salire a bordo di questa nave ed iniziare un viaggio impegnativo dal quale gli auguro di ritornare più consapevoli della propria ricchezza e più forti del senso di appartenenza associativa.
Presidente
avv. Ciro Bisogno