Quando la consapevolezza delle proprie radici ti dà la forza per ripartire con l’entusiasmo di sempre, quello dei nostri ragazzi. Certo in un momento in cui ci manca il vociare dei nostri oratori, delle palestre, appare stridente parlare di entusiasmo. Ma è quello che ha contraddistinto la nostra assemblea nazionale: entusiasmo che diventa carburante per affrontare nuove sfide, che guardino oltre la pandemia.
E in una fase di verifica e progettazione, anche le elezioni hanno dimostrato la vitalità del movimento con l’ingresso in Consiglio Nazionale e nei comitati regionali di diversi giovani che vengono dalla forte esperienza formativa di Pgs Lab. Vera linfa, che dà una spinta notevole al lavoro già impostato dal presidente Ciro Bisogno con i comitati locali e tutta la struttura.
Anno zero
In un passaggio della sua relazione il presidente sottolinea che siamo all’anno zero dello sport. E in effetti non nascondiamo le grandi difficoltà: economiche, strutturali e anche infrastrutturali. Per superarle serve una grande forza interiore che non manca sicuramente alle nostre Pgs, a chi lo sport lo ha sempre praticato con occhio sociale e senza secondi fini. Lasciamo il clamore a chi sbandiera attenzioni a giorni alterni e interessi mirati per lo sport. Noi abbiamo già rimboccato le maniche sempre pronti a metterci in discussione, perché siamo in centinaia, migliaia in cammino. È quello zero, come in aritmetica, lo terremo dietro a noi: per moltiplicare le nostre forze.
Maurizio Nicita