Con la presentazione ufficiale a Roma, presso il Ministero della Cultura prende il via il progetto PGS S.I. – Lo sport è tutti, realizzato grazie al contributo del Dipartimento dello Sport.
La conferenza stampa del 6 maggio scorso è stata l’occasione per condividere il nostro sogno di costruire e diffondere una nuova cultura dello Sport Inclusivo, accolto con favore dai protagonisti dello sport italiano e delle istituzioni. Presenti all’evento: Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Diego Nepi Molineris, Direttore Generale Sport e Salute, Luca Pancalli, Presidente CIP, Roberto Tavani, Delegato Sport Regione Lazio, Alessandro Onorato, Assessore allo Sport del Comune di Roma, Andrea Abodi, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Il confronto, moderato dal giornalista RAI Jacopo Volpi, è stato l’occasione per riflettere sul vero significato di Inclusione, non soltanto nel mondo sportivo.
L’obiettivo di PGS S.I., illustrato dal presidente PGS Ciro Bisogno e dal Responsabile del progetto Ruggiero Russo, è racchiuso nel Manifesto per lo Sport Inclusivo, che sarà sottoposto ai Comuni italiani perché lo facciano proprio nei loro territori e supportino il nostro intento di generare condivisione e comunità attraverso lo sport.
Il progetto ha già preso il via negli oltre 70 centri di aggregazione sportiva dislocati lungo tutta la penisola, fulcro delle attività dedicate a circa 2.000 bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Più del 50% dei partecipanti appartiene a famiglie fragili e con disagio socio-economico, etnie e religioni diverse. Più di 200 partecipanti sono disabili. Le discipline sportivo-inclusive coinvolte sono svariate, dalle arti marziali alla vela, dallo skateboard al calcio sociale, dalla pallavolo all’equitazione, dalla danza al basket e molte altre ancora, tutte all’insegna dell’inclusione.
A condurre le attività sono gli Alleducatori PGS, formati nei mesi scorsi durante il Corso di formazione per Alleducatore Sportivo Inclusivo, progettato per proporre una nuova qualifica in ambito sportivo, sicuramente necessaria nell’attuale panorama sociale. L’attività dei referenti locali ruoterà, inoltre, attorno alle 7 parole chiave del progetto: Sport, Natura, Europa, Inclusione, Gioco, Movimento, Partecipazione.
VIDEO SPOT
“Sport inclusivo: una sigla, uno slogan, un obiettivo ma prima di tutto un valore, già presente nelle corde della mission associativa delle PGS e che storicamente, partendo dagli ambienti oratoriali e in seguito uscendo al di fuori, ha consentito a tutti di avvicinarsi alla pratica sportiva senza escludere mai nessuno – afferma il Presidente delle PGS Ciro Bisogno – Lo sport è strumento di ascolto ed accoglienza, lo sport include ed integra. PGS S.I. è per noi la definitiva consacrazione di un percorso culturale ed educativo e una presa d’atto che, nonostante i cambiamenti dei tempi, ancora oggi soprattutto dove disagio e povertà richiedono aiuto lo sport costituisce davvero un efficace strumento relazionale e di coesione sociale. Siamo lieti di aver riunito a Roma i principali attori dell’attuale panorama sportivo italiano, che lavorano ogni giorno per migliorare il nostro modello di sport: la loro presenza è evidente testimonianza di sensibilità rispetto ad un tema – quello dello sport inclusivo – sul quale siamo chiamati a garantire un costante impegno e a fornire un contributo per costruire insieme le buone pratiche sportive. Mi auguro che questa esperienza progettuale – conclude Bisogno – non termini con la scadenza prevista per le attività ma sia il punto di partenza costruire percorsi che non solo integrino e accolgano ma valorizzino tutti, individuando nella diversità un valore. Sport è non soltanto stare in mezzo agli altri ma anche fare insieme agli altri e contare per gli altri, indipendentemente dalle proprie caratteristiche e disabilità”.
Queste le parole del Responsabile del progetto Ruggiero Russo: “Quel ‘SI’ con cui abbiamo connotato il progetto significa ‘Sport Inclusivo’ ma anche ‘Sport Insieme’. Vogliamo che il nostro sogno di cambiare la cultura dello sport si avveri presto. Vogliamo che quel 50-60% di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e quel 60-70% di ragazzi tra i 15 e i 17 anni non abbandoni più la pratica sportiva per mancanza di tempo o di stimoli. Vogliamo che quel quasi 90% di ragazzi disabili o provenienti da famiglie in condizioni di disagio o povertà possa fare sport. Lo sport deve essere un diritto davvero per tutti. Negli ultimi decenni l’obiettivo primario dello sport è stato il risultato, come se i ragazzi fossero al servizio dello sport e non viceversa. PGS S.I. pone al centro la crescita dei ragazzi, non i risultati sportivi. Ecco perché ci sta a cuore la formazione. L’Alleducatore Sportivo Inclusivo – continua Russo – non è un istruttore né un tecnico, ma un allenatore che utilizza competenze relative alla sfera dell’educazione per instaurare un relazione forte con i ragazzi aiutandoli a tirare fuori il loro talento. Il Manifesto nazionale PGS SI, nel decimo punto del decalogo cita ‘Lo sport è Amore’. San Giovanni Bosco chiedeva ai suoi educatori amorevolezza: ‘Non basta amare. I giovani devono sentirsi amati!’. Un atleta che si sente curato e amato non abbandonerà certo l’attività sportiva. Per lanciare questa nuova cultura dello sport ci proponiamo di creare una rete di realtà che operano o vogliono cominciare ad operare nello sport inclusivo, lo sport per tutti. Sono numerose le realtà che collaborano e hanno già dato il loro patrocinio. Associazioni sportive, amministrazioni comunali, enti del terzo settore, chiunque vuole dare voce allo sport per tutti può aderire al nostro Manifesto Nazionale e vivere con noi questo entusiasmante cammino. PGS S.I. , per una nuova cultura dello sport è un grande sogno che solo insieme può essere realizzato. Ci prepariamo ad accogliere i nuovi protagonisti che, strada facendo, vorranno unirsi a noi in quest’avventura!”
> La diretta della conferenza stampa è visibile sempre sulla pagina Facebook delle PGS a questo link: https://bit.ly/3N4lMP7