L’inclusione nello sport è un tema che interessa e coinvolge tutti gli operatori nel contesto sportivo a ogni livello. Se in ambito dilettantistico l’inclusione di tutti i partecipanti a una manifestazione o a una squadra è l’obiettivo principale per sviluppare capacità relazionali e responsabilizzare i singoli sulla cura del prossimo, in ambito agonistico la cultura dell’inclusione aiuta a far emergere in una squadra le differenze di ogni componente ed i loro punti di forza.
Ma quali sono gli strumenti che si possono utilizzare per sensibilizzare gli sportivi sull’importanza di saper accogliere le differenze altrui ?
LE TESI DI BANDURA
Lo psicologo canadese Albert Bandura parla nei suoi studi di apprendimento sociale, per apprendimento sociale si intende tutto ciò che si impara osservando in un contesto ed imitando i comportamenti dei modelli di riferimento. È fondamentale che l’operatore sportivo sia di esempio per i propri atleti nel mettere in luce i punti di forza e si prenda cura del vissuto emotivo di ognuno costruendo una relazione basata sulla fiducia e sul dialogo. Come sottolinea la dottoressa Giada Fiume nei suoi seminari, la crescita di una squadra è possibile solo se tutti i componenti entrano in relazione con responsabilità avendo fatto propri un sistema di valori che mettano al centro il bisogno della persona di essere accettato nella sua unicità, i valori sono infatti alla base del comportamento.
Più gli allenatori e i dirigenti mostreranno loro i punti di forza – e come prendersi cura l’uno dell’altro attraverso il dialogo -, più gli atleti si relazioneranno secondo quanto hanno appreso osservando chi è per loro una guida ed un modello. Ciò non aiuta solo la crescita personale, ma anche a migliorare la propria performance riconoscere le emozioni dell’altro e saperle gestire infatti aiuta a vivere la pressione della gara e a sostenersi a vicenda. Un limite fisico, cognitivo non rappresenta la persona stessa, ma è un area di miglioramento sul quale lavorare per far sì che diventi un valore aggiunto in una squadra
Maria Elena Fazio